Quando: 12/08/2014 - 12/08/2014
Telefono: +39 320 3076957
Sito: www.facebook.com/CoroDellaDiocesiDiOtranto
Era il 28 luglio 1480 quando, a Otranto, la storia cambiò per sempre. Centocinquanta navi turche, con diciottomila uomini, violarono la candida spiaggia dei Laghi Alimini e da quel momento, per dodici terribili giorni, la città fu messa sotto assedio, subendo atroci massacri. Le donne furono ridotte in schiavitù, alcune anche violentate, mentre i circa ottocento uomini superstiti, furono imprigionati e condotti sul Colle della Minerva dove fu chiesto di abiurare la fede cristiana per aver salva la vita.
Il primo a essere decapitato fu Antonio Pezzulla, e l'orribile massacro non risparmiò nessuno.
Rende omaggio alla ferita storica più profonda della città lo spettacolo A coloro che hanno vinto, opera musicale in 5 atti di don Biagio Mandorino su libretto di don Tiziano Galati eseguita dal coro della Diocesi di Otranto con le coreografie di Emy Ferrari, interpretate dagli allievi dalla Scuola di Danza Tutti in scena insieme al solista Renè Andretta.
Ad arricchire lo spettacolo di suggestioni è una particolare raccolta di filmati e immagini che coinvolgono il pubblico in un percorso di elevazione musicale e di fede che narra la storia di coraggiosi uomini che per non rinnegare la loro fede accettarono piuttosto di morire.
Ingresso: gratuito