Indirizzo: Via Prov.le Surano - C.da Chiusura Grande snc | 73040 - Torrepaduli | Mappa
Telefono: +39 0833 694201|+39 338 8839997
Fax: +39 0833 691344|+39 0833 694201
Sito: www.chiusuragrande.it
Chiusura Grande, traduzione in italiano corrente della dicitura dialettale ruffanese Cisuria Ranne dove con il termine Cisuria si identifica un appezzamento di terreno recintato e delimitato, e con il termine Ranne, ovvero grande, la notevole superficie, l'ampia area destinata alla coltivazione.
L'Azienda Agricola Chiusura Grande rappresenta ciò che la Storia del nostro territorio ha sempre espresso: tenacia, perseveranza e forte convinzione nei propri mezzi. Presente e operosa fin dal 1880, per cinque generazioni sotto la guida della Famiglia Pasanisi, l'Azienda Agricola Chiusura Grande ha seguito il mercato agricolo. Altre volte lo ha anticipato, con decisioni e programmi culturali produttivi all'avanguardia.
Chiusura Grande, con un piano agricolo rinnovato già nel 1980, oggi basa la propria missione Aziendale esclusivamente sulla produzione di Olio Extravergine di Oliva di qualità. Intervenendo sulle piantagioni di ulivi esistenti dalla storia secolare, e impostandone di nuove, con criteri moderni e funzionali, oggi Chiusura Grande basa la propria produzione su una filiera corta e verticale. Mediante una calibrata presenza di diverse cultivar, autoctone o comunque storicamente ben ambientatesi sul territorio e al clima locale, la fase della raccolta fornisce una varietà di olive non casuale, all’interno dell'azienda Chiusura Grande trovano posto piante di cultivar Leccino, Ogliarola, Cellina di Nardò e Frantoio.
L'Olio Extravergine di Oliva Biologico Chiusura Grande, produzione limitata e non soggetta alla logica della produzione industriale, anche nelle sue sfumature organolettiche, esprime quella genuinità propria dei prodotti artigianali, e come tutti i prodotti artigianali di qualità, prende vita da una materia prima non sintetizzata, ma massima espressione della Natura.
L'Olio Extravergine di Oliva Biologico Chiusura Grand è soggetto all'andamento della stagione olivicola. Questo carattere lega strettamente il prodotto alla storia dell’albero, e del frutto, e come il miglior vino, una annata può risultare differente da quella che segue.
La ricerca della Qualità, unitamente all’intento di produrre un Olio extravergine di Oliva che incontrasse il gusto e il favore di tutti coloro che dei piaceri della tavola sono estimatori, ha condotto CG verso la definizione di due tipologie di Olio Bio:
il Blend - capace di accompagnare le pietanze con discrezione e sensibilità;
il Monocultivar - riferimento più accentuato per una cucina dai sapori decisi e spregiudicati.
Certificati in Biologico da questa campagna olivicola 2014/2015.