Quando: 20/04/2013 - 20/04/2013
Telefono: +39 328 8356836
Sito: http://www.astronomiacasarano.it/serateaprile1.htm
Finalmente è tornato: Saturno, il pianeta famoso per i suoi sistemi di “anelli”, il sesto del Sistema solare, incomincia a mostrarsi al grande telescopio dell’Osservatorio Astronomico “San Lorenzo” di Casarano già nelle prime ore della sera. Ad occhio nudo si mostra come una "stella" di colore ocra in direzione est. "Sorella Luna", invece, si troverà nel mezzo dei due pianeti Saturno e Giove e sarà vicina alla sua fase più interessante per l'osservazione (Primo Quarto) e la strumentazione sarà puntata con diversi ingrandimenti verso i numerosissimi crateri e gli immensi “mari”;
I visitatori avranno, così, la sensazione di “passeggiare” sulla superficie lunare, riscoprendo tutte le bellezze del nostro Satellite.
Le osservazioni saranno dedicate anche al “gigante gassoso” Giove, il più grande pianeta del Sistema Solare, e ad altri affascinanti oggetti celesti.
Da "contorno" ancora per poco, il triangolo invernale i cui vertici sono formati dalle tre stelle più luminose del periodo: Sirio nella costellazione del Cane Maggiore, Betelgeuse in Orione, Procione nel Cane Minore.
Il Planetario digitale 3D, meta di migliaia di curiosi, sarà una delle attrazioni messe a disposizione dall’A.S.L.A., insieme al famoso Museo del Cosmonauta, uno “scrigno” di importanti cimeli e testimonianze storiche: una visita guidata, un piccolo grande “viaggio” nella storia dell’esplorazione spaziale.
Inizio alle ore 20:30.