Telefono: +39 320 3146486
Sito: www.masseriauccio.com
L'agriturismo - Bed & Breakfast - Masseria Uccio si trova nel Salento, tra Otranto e Santa Maria di Leuca.
Immersa nel rosso della terra salentina, tra ulivi, fichi d'india e alberi da frutto, situata in una privilegiata posizione collinare, la Masseria Uccio permette di godere del silenzio e della quiete della campagna.
Interamente realizzata con pietre del luogo, l'antica costruzione mostra i segni del tempo trascorso. Un piccolo portone in legno introduce in un'ampia corte quadrangolare dalla quale si snodano gli ambienti della masseria un tempo destinati alle varie attività del massaro: le stanze dove dormiva con la sua famiglia, le stalle, gli ovili, i depositi per gli attrezzi, una cucina con grande camino per la produzione dei formaggi.
Nel complesso un insieme armonico e piacevole nella sua rusticità valorizzato dalle belle volte a stella e a botte e dai muretti a secco costruiti faticosamente dai contadini solo con pietre ad incastro.
Un tipico fabbricato rurale dell'entroterra Salentino le cui origini si possono far risalire al secolo XVII. E' una masseria a corte ristrutturata nel pieno rispetto delle sue origini e dello spirito del luogo. Immersa nella pace e nella tranquillità della campagna è un luogo ideale di vacanza per gli amanti del turismo rurale, per chi desidera vivere a contatto con la natura e addormentarsi in un silenzio rotto solo dal piacevole canto di grilli e cicale.
Al mattino un gradevole risveglio è assicurato da un'abbondante colazione fatta di prodotti genuini e caserecci e frutta colta in giornata dal terreno circostante.
La Masseria Uccio è una delle poche masserie del Salento con vista mare: i lidi più vicini distano solo tre chilometri, facilmente raggiungibili in auto o, per i volenterosi, in bici, allietati dalla vista di pajare, muretti a secco e antiche masserie, attraverso le numerose stradine di campagna che compongono il percorso cicloturistico adiacente al bed & breakfast.
Gli alloggi, ricavati da ambienti un tempo destinati alle attività agricole (la dimora del massaro e dei suoi familiari, le stalle, gli ovili, i depositi degli attrezzi), custodiscono le forme architettoniche e le antiche atmosfere del luogo. Un intervento di recupero leggero ha consentito di rivisitare gli ambienti della masseria custodendone l'antica essenza. Intatte sono rimaste le forme architettoniche e le geometrie del luogo. Tutto è stato conservato, rispettato, valorizzato. Il lavoro di sapienti artigiani locali ha permesso di preservare i camini in pietra, le nicchie scavate nelle mura, le cisterne, le antiche volte, testimonianze di un'umile vita contadina ormai lontana.
Inclusi
Bagno privato
Acqua calda
Luce
Biancheria iniziale
Cambio biancheria bagno (ogni 3 gg)
Cambio Biancheria letto (settimanale)
Pulizia in camera (Giornaliera - escluso domenica)
Prima colazione (dalle 8.30 alle 10.30)
Aria condizionata
Riscaldamento
TV in camera
Zanzariere
Frigobar
Asciuga capelli
Accesso con mezzi privati
Accesso disabili
Mountain Bike (gratis)
Percorso cicloturistico
Internet service
Internet WI-FI (gratuito)
Deposito bagagli
Sala lettura
Sala TV
Solarium
Area pic-nic
Percorso podistico
Info point
Animali: non ammessi
Extra
Supplemento cambio biancheria bagno
Supplemento cambio biancheria letto
Transfer da e per Aeroporto Brindisi
Orario di accoglienza
Mattino: dalle ore 12.30 alle ore 13.30
Sera: dalle ore 16.30 alle ore 21.00
Check out
Entro le 10.30