Secondo appuntamento con Gli Econauti per Puglia Open Days 2014. Saremo in compagnia della dell'archeologa Valentina,a Poggiardo per un trekking naturalistico gratuito. L’esperienza è finalizzata alla conoscenza di una dell’area archeologiche più interessanti del nostro territorio, quella di Vaste (frazione di Poggia...rdo), l’antica Basta di cui si legge già nelle opere di Plinio il Vecchio e di Tolomeo.
Partendo dalla Porta d’ingresso al Parco dei Guerrieri, sita lungo la Strada Provinciale Maglie – Castro, all’altezza di Poggiardo, inizieremo il nostro viaggio nella Terra di Vaste, dove storie di Messapie, Romani e Bizantini si sono avvicendati nel tempo fino ai giorni nostri. La capanna messapica, le antiche fortificazioni, la tomba delle Cariatidi, la cripta dei SS. Stefani, la necropoli e la chiesa paleocristiana sono alcune delle testimonianze archeologiche che vedremo durante l’escursione.
Il tutto sarà allietato da laboratori ludico didattici per bambini. La passeggiata, pensata per famiglie, è aperta anche a persone con disabilità grazie ad un servizio dedicato all’esigenze specifiche, tra cui interpreti LIS, su richiesta. Il patrimonio archeologico di Poggiardo diventa così accessibile e fruibile a tutti.
Ritrovo h. 18.00 presso Porta d’ingresso al Parco dei Guerrieri, sita lungo la Strada Provinciale Maglie – Castro all’altezza di Poggiardo
Per maggiori info contatta il team di Gli Econauti al 3485444493 o scrivi ad econauti.salento@gmail.com