Quando: 07/08/2014 - 07/08/2014
Sito: www.facebook.com/proloco.corsano
Corsano è un piccolo centro della provincia di Lecce, situato nel versante orientale del Capo di Leuca.
Ogni anno il 7 di Agosto, si rinnova l’evento della “Sagra Agreste” organizzata dalla Pro Loco locale.
Le porte del piccolo centro di Corsano si animano si stand e ricche tavolate, il tutto reso ancora più incantevole e attraente dalla cornice nella quale si svolge la festa, un tipico scenario campestre e rurale, fatto di manufatti legati alla terra come muretti a secco, pajare, ulivi, campi di grano, pozzi dove, fin dai tempi più antichi, si raccoglieva l’acqua tanto da chiamare il luogo “Zona Pozze”.
La manifestazione culinaria, quindi, si svolge all’interno di questa cornice, con la presentazione dei piatti tipici della tradizione contadina, primo fra tutti quello delle “pittule” pasta fresca fatta in casa farcita con vari condimenti .
Non si può non menzionare, anche, la “Paparotta”, il piatto forte della sagra Corsanese di cui un tempo i contadini si cibavano durante i lavori nei campi.
Preparato con ingredienti poveri ma nutrienti, che lo rendevano un pasto completo: legumi, verdure e pane raffermo.
Senza dimenticare altri piatti tipici come, il pesce fritto locale, la pasta fatta in casa, sformati e stufati a base di verdure, frutta e dolci.
I proventi della manifestazione, sono generalmente destinati all’Associazione Carnevale di Corsano, per decisione della Pro Loco stessa.