venerdì 27 dicembre 2024 - ore 16:03
Sagra della Ficandò 04 agosto 2014

Sagra della Ficandò 04 agosto 2014

Quando: 04/08/2014 - 04/08/2014

Dove: Piazza Castello |73031 - Alessano | Mappa

Telefono: +39 339 2945706



Descrizione

Il 4 Agosto, ad Alessano, comune del basso Salento, si svolge la sagra dei peperoni  alla “Ficandò”.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco del posto e nasce dalla volontà di coinvolgere  i turisti, ma non solo, nella degustazione di quei sapori semplici, tipici della cucina contadina, che si stanno un po’ perdendo.
Protagonisti assoluti della sagra sono, quindi, i peperoni, alimento economico e facile da preparare che danno il nome alla festa che viene chiamata in questo modo solo nel piccolo centro di Alessano.
La prima edizione si è svolta il 4 agosto del 2009, in Piazza Castello e da allora, ogni anno, vengono coinvolti un maggior numero di partecipanti tra turisti e abitanti della zona.
La sagra si svolge tra i vicoli del centro storico, tra le tipiche case a “ CORTE ” di Alessano.
Gli ingredienti del piatto principe sono, come abbiamo già detto : i peperoni verdi fritti, preferibilmente piccanti (o “amari” per i veri degustatori), pomodori, cipolla, sale, un po’ di basilico fresco a olio extra vergine di oliva per il condimento ( rigorosamente nostrano).
 Il tutto accompagnato dal pane fatto i casa.
Molti sono gli stand che offrono questo piatto tipico, ma molti altri se ne possono trovare a base di carne, pesce, pasta fresca, “pittule”, frutta e dolci.
 Per non dimenticare poi il buon vino Salentino, che accompagna ed esalta i sapori.
Altri grandi protagonisti della serata sono la musica, le varie PIZZICHE e i canti popolari, che rendono l’atmosfera  ancora più partecipativa e coinvolgente.
Come altre, anche la Sagra della “Ficandò” aderisce al circuito “Esco Festa-Puglia” con il progetto “La Tradizione fa Eco - modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi",
vincitore del bando Social Innovation del Miur .
L’impegno è quello di utilizzare stoviglie biodegradabili, conferite nell’umido attraverso l’utilizzo di “Isole Ecologiche”.

Servizi

Sagra della Ficandò 04 agosto 2014  

STAND 1: Ficandò
STAND 2: bibite
STAND 3: pesce
STAND 4: stuzzicherie e pizze
STAND 5: frutta
STAND 6: pasta e carne
STAND 7: pezzetti al sugo
STAND 8: carne arrosto
STAND 9: dolci
STAND 10: pittole e patatine fritte


FACEBOOK

TWITTER

MANGIARE E BERE