Indirizzo: Via Roma, 40 | 73020 - Santa Cesarea Terme | Mappa
Telefono: + 39 0836 944070
Fax: +39 0836 944213
Sito: www.termesantacesarea.it
In quattro grotte comunicanti con il mare, distribuite su un tratto di costa di 500 metri, sgorgano delle sorgenti termali alla temperatura di 30°C.
I loro nomi sono: Gattulla, Solfurea, Fetida e Solfatara. L'acqua per uso terapeutico è di tipo solfuro-salso-bromo-iodica e viene captata in pozzi ubicati nell'entroterra al riparo dall'influenza marina.
Le acque di Santa Cesarea, sotto forma di inalazione e polverizzazioni, sono le più attive in assoluto nelle patologie delle alte e basse vie respiratorie: riniti, sinusiti, faringiti, tracheiti, tonsilliti, adenoiditi, bronchiti croniche ed enfisema polmonare.
Il gas solfureo che si libera dalle acque di Santa Cesarea è utilizzato per la prevenzione e la cura di una delle più frequenti cause di sordità: la sordità rinogena, deficit uditivo conseguente a deposito di catarro nelle tube.
Per le patologie dell’apparato locomotore le acque di Santa Cesarea Terme, utilizzate in sinergia con i fanghi naturali, hanno una indicazione privilegiata: vengono trattate infatti artrosi localizzate e diffuse, dolori vertebrali e muscolari, postumi di traumi ed interventi chirurgici.
L’efficacia di queste acque nella cura, o meglio, nella prevenzione di molte malattie della sfera genitale femminile (vaginiti, annessiti, disturbi del ciclo), è conosciuta da tempo ma non sufficientemente sfruttata dalle donne.
Queste acque salutari sono tra le più utilizzate ed efficaci nel trattamento delle patologie dell’epidermide, in particolare della psoriasi, determinando in generale un miglioramento evidente in termine di salute e di aspetto.
Patologie e trattamenti
Patologie reumatiche
Patologie ginecologiche
reumatiche
Patologie dermatologiche
reumatiche
Patologie otorinolaringoiatriche
reumatiche e respiratorie
Reparto Otorino: centro di diagnostica rinologica e sordità rinogea
Visite specialistiche (Dermatologica, Reumatologica)
Fanghi
Idromassaggio
Bagno termale
Massaggio miofasciale
Pressoterapia
Massaggio terapeutico
Fisiokinesiterapia
Linfodrenaggio manuale
Magnetoterapia
Agopuntura antalgica
Ionoforesi, Ultrasuono, Correnti (TENS)
Medicina naturale
Piscina sulfurea
Stabilimento balneare Caicco