Telefono: +39 0833 531132
Fax: +39 0833 533584
Sito: http://www.tessituracalabrese.it
Il settore dei tessuti, dove prevale l'estro femminile, trova nel Salento un'arte importata molti secoli fa da Venezia e attecchita qui come virtù preziosa dalle donne pugliesi.
I tessuti proposti dalla Tessitura Calabrese sono frutto della tradizionale tessitura del Salento: qui è ancora forte l'esigenza di fornire il corredo in dote alle future spose. La tessitura produce raffinata biancheria per la casa e tessuti d'arredamento:dalle tovaglie in fiandra agli asciugamani dalle frange sontuose e rigorosamente annodate a mano, dalle preziose lenzuola in rasatello e in lino a qualsiasi altro prodotto personalizzato.
Elemento che contraddistingue i prodotti di altissima gamma de La Tessitura è la qualità data da un tipo di lavorazione semi-artigianale - che si pregia di tecniche di tessitura tradizionali – e da texture e fantasie che, nel Salento, si sono sviluppate entro codici linguistici ed artistici fortemente caratterizzati e riconoscibili.
Anzitutto tutte le diverse fasi dalla filiera produttiva – dal filato in matasse, alla preparazione degli orditi, dalla tessitura fino alla verifica del controllo qualità della pezza finita – si svolgono all’interno dello stabilimento de La Tessitura.
I tessuti sono realizzati con filati pregiati utilizzando telai jacquard elettronici e, al contempo, tecniche artigianali recuperate dalle sapienti lavorazioni locali.
Di grande rilevo è il contenuto di design che connota soprattutto le nuove collezioni. Artefice dei decori più nuovi e della scelta dei cromatismi più trendy è Alessandro Bleve, a cui si deve anche l’utilizzo innovativo delle fibre che compongono le collezioni per la casa e per la tavola.
Così, ogni nuovo tessuto nasce dal recupero di disegni e tecniche antiche, ma viene rivisitato e proposto per renderne possibile l’utilizzo secondo una concezione moderna.
Tessuti:
Lino
Cotone e lino
Cotone
Fiandre
Cotone perlè
Ciniglia
Altre fibre naturali