Quando: 08/08/2014 - 08/08/2014
Telefono: +39 348 1388453
Sito: www.facebook.com/events/279029392280864
L'8 Agosto il centro storico di Alessano, tra i più suggestivi del Capo di Leuca, si offrirà ai visitatori in una veste straordinaria, percorso da itinerari del gusto, della musica e dell'artigianato dalle 20.00 alle 4.00.
Il visitatore sarà immerso nell'arte barocca del patrimonio architettonico del borgo, arredato e riqualificato per la serata da un laboratorio di riuso e riciclo!
Nelle corti e nelle stradine esposizioni artigiane e una presentazione del progetto di ricerca etnica, storica e antropologica LIQUILAB: Laboratori Liquidi di Tricase; con già all'attivo differenti pubblicazioni, porteranno in strada le antiche arti e mestieri.
In piazza dei Caduti tra gli storici Palazzi San Giovanni e Ducale, sarà possibile degustare le tipicità del Capo di Leuca. Coriandoli di Sapore, filiera di produttori locali (Forno Elio Rizzo, Frantoio Bello, Pastificio de Ronzo, Panificio Tagliaferro...), presenterà specialità pugliesi ormai apprezzate in tutto il mondo.
Nei vicoli della città saranno presenti le cantine Leone de Castris con la selezione di Vini Maiana e le aziende vinicole Vecchia Torre e Salice Salentino con i prodotti Dop e Igp.
La serata si arricchisce di vari happening artistici che abbracciano l'ampio scenario culturale salentino, con ben 3 stage. Dalla musica tradizionale con le sue differenti anime ed interpretazioni (Mino de Santis, Dario Muci Trio, Jonica Aranea, Rachele Andrioli e Rocco Nigro) ad esperienze aperte alle nuove frontiere musicali con le band emergenti L'Edera e Havana 5tet, la musica celtica dei Civico 26 e i dj Vpasqal e Kiphred.
Il Palazzo Legari, nel cuore del centro storico sarà interamente dedicato all'arte visiva ospitando un mostra del pittore leccese Antonio Frisenda, ed una collettiva fotografica che descriverà tramite gli scatti di fotografi del Capo, la vita, la ruralità, e i paesaggi della terra dove finisce la terra.
Inoltre saranno presenti giocolieri, attori ad animare la serata sulla Piazza Don Tonino Bello che ospiterà anche un esibizione della nota quadriglia del paese.
Ingresso: gratuito