Indirizzo: Via Duca degli Abruzzi | Mappa
Telefono: +39 0836 891063
Minervino di Lecce è situata in una zona rigogliosa della valle dell’Idro, ricca di acqua e con vastissime estensioni di ulivi; appartengono al Comune le frazioni di Specchia Gallone e Cocumola.
Varie sono ipotesi sull’origine della denominazione Minervino. Secondo alcuni studiosi, Minervino sarebbe stato fondato dagli Japigi nel luogo in cui avevano eretto un tempio dedicato alla Dea Minerva e poi distrutto e riportato anche nell’attuale stemma del Paese.
La presenza del dolmen, che aveva la funzione di accogliere sacrifici umani e di animali agli Dei, confermerebbe il fatto che questo popolo, un tempo, era pagano e quindi questa congettura non dovrebbe essere un'invenzione.
Un'altra ipotesi presuppone che Minervino sarebbe stata fondata nel IX secolo, a memoria dell’antica Castro, un tempo chiamata "Minervium", distrutta dai pirati Saraceni in una delle loro scorribande sulle nostre coste salentine intorno al 1266; la città, poi, sarebbe stata costruita nell’entroterra, dove la popolazione scampata si sarebbe rifugiata.
Sembra che l’ipotesi più accreditata sarebbe quella che Minervino sia di origine Romana; tale idea è avvalorata dal rinvenimento di una strada la cui pavimentazione è molto simile a quella della via Appia, che da Roma si estendeva fino a Brindisi, è l'espressione della permanenza di un nucleo Romano nel Paese.
[www.comune.minervino.le.it]